Rassegna auto-organizzata e itinerante di cinema sul Kurdistan e non solo

 

Una rassegna di film – editi e inediti – che contribuiscono ad aprire lo sguardo sulla realtà curda in Turchia e al confine con la Siria. Visioni da cui vogliamo partire per raccontare le condizioni di vita, le battaglie politiche , le storie e le scelte di chi oggi vive in un territorio – quello al confine tra la Turchia e la Siria, dove si consuma da 6 anni ormai una delle battaglie più dure della guerra più lunga, complessa e disastrosa degli ultimi cinquant’anni.

Nove film per raccontare diversi aspetti della storia della popolazione curda, che continua, da più di quarant’anni, a resistere, nel panorama di un paese, la Turchia, dove ogni giorno si restringono sempre più gli spazi di libertà, si chiudono giornali e televisioni indipendenti. Un paese dove anche fare cinema di denuncia, se si è parte di una forza di opposizione, diventa sempre più difficile.

Una condizione troppo spesso dimenticata e tralasciata dai mezzi di informazione nostrani, relegata a questione di principio , quasi a dimenticare che dentro il coprifuoco, lo stato d’emergenza e gli arresti arbitrari vivono centinaia di migliaia di persone