Binxêt – Sotto il confine Presentazione del nuovo film-documentario di Luigi D’Alife con la voce di Elio Germano In collaborazione con Rete Kurdistan Roma

Programma:
Ore 18:30
Aperitivo benefit a cura della comunità curda e del Il Centro Ararat
Ore 21:00
Proiezione di “Binxet – Sotto il confine” (94′)

A seguire dibattito con il regista Luigi D’Alife ed altri ospiti

ACCORDO UE-TURCHIA: QUAL E’ IL PREZZO DA PAGARE?
Un viaggio lungo i 911 km del confine turco-siriano. Da una parte l’ISIS, dall’altra la Turchia di Erdogan. In mezzo il confine ed una speranza che si chiama Rojava. E’ su questa striscia di terra che si sta giocando la partita più importante; la battaglia contro daesh, il controllo e la chiusura del confine su sui si basa l’accordo tra Unione Europea e Turchia, la violenza repressiva e autoritaria del dittatore Erdogan.
Un racconto di denuncia sulle pesanti responsabilità dell’Europa nel sottoscrivere un accordo che violenta le vite di migliaia di persone, solo un piccolo tassello nella storia di un popolo che continua a non rassegnarsi all’idea di essere diviso dai confini, storie di uomini, donne e bambini che sono l’immagine del non arrendersi.
“Binxêt – Sotto il confine” è un film autoprodotto, autofinanziato e dal basso. Un nuovo e diverso modo di fare cinema indipendente. Sosterrai racconti che quotidianamente rimangono ai margini delle narrazioni dei media mainstream e sono silenziate dalle logiche di mercato.